mercoledì 16 maggio 2018

Effetto Nonno

Vagavo tra i sogni alla ricerca del giorno e di come potesse essere la vita da nonno finché un brivido di piacere prese forma dopo aver perso la speranza.

Nel tempo la speranza prese forma e una bimba già grande mi chiamò nonno con grande emozione accettai ripercorrendo le ombre mute dei miei sogni che avevo da tempo ormai 
lasciato perdere.

È stato bello prendere per mano
quell'immagine inaspettata, per me, dopo
quasi mezzo secolo di silenzio e assistere
con ammirazione alla sua folle vivacità di
fanciulla.

Ti vedo come nipote legittima nonostante
non lo fosse, ma quel giorno che mi sentii
chiamare da te nonno! Ti integrasti
perfettamente nel mio cuore.

E poi venne lui inaspettatamente ad
aggiungersi alla gioia. Osservo il suo
sorriso mentre lo accarezzo, un battito di
mani e con un verso cerca di chiamarmi
se per caso lo ignoro.

Ora il mio ruolo è ben definito nonno
per caso e nonno a tutti gli effetti!

L.G.R.

Nessun commento:

Posta un commento