martedì 4 dicembre 2012

Piccolo dolore

Dov'è quella verde valle dove ho
corso a piedi nudi?
dov'è quel fantastico mondo della
mia giovinezza?

E le sere d'inverno sentire l'ululato del vento sotto le fessure delle porte e il lume acceso sul tavolo, ombre e luci sulle pareti e tante serate romantiche
trascorse con loro al mio fianco.

Dove sei padre dove sei madre?
Il campo degli ulivi e il monte con
il frutteto? sentivo il loro profumo quando
vicino le passavo.

Devo confessarvi quel piccolo dolore
che provo ancora quando ci penso.
Ora laggiù non ci sarà più pace la mia terra
è stata solcata da un grosso bulldozer la mia casa
spianata al suolo, laggiù risuona ancora
il pianto di quel fanciullo strappato
ai suoi giochi, al suo mondo.

Dov'è quella verde valle dove ho lasciato
i miei giochi i miei primi anni i miei
ideali e i miei sogni di fanciullo.


L.G.R.

Nessun commento:

Posta un commento