lunedì 1 gennaio 2018

una porta chiusa

Ho aperto una porta della mia lunga vita
un mondo di immagini mi apparvero.
Ho cercato fra tutte una in particolare quel
bambino che ora è molto cresciuto, lo trovai
felice e spensierato che correva sui prati.

Sfogliai velocemente le altre e mi soffermai
su quella della mia prima comunione, felice
mentre per la prima volta ricevetti il Signore.

Fui curioso e andai avanti a sfogliare scartando
quelle che meno mi incuriosivano.
Trovai quella del mio primo amore abbracciati
con lo sfondo che riprendeva il panorama del lago.

Ecco all'improvviso l'immagine che cercavo
una foto in bianco e nero che ci ritrae insieme
nel giorno del nostro matrimonio, felici e raggianti
in un abbraccio che ci attanagliava.

Gli anni passano e il tempo tutto sconvolge
la tristezza e la malinconia prendono il
sopravvento e il mio cuore che si perde in
questa mistica visione su questa porta aperta
per caso.

I miei occhi stanchi hanno visto abbastanza
una lacrima scese all'improvviso e mi riportò
al presente chiudo quella porta ai vecchi
ricordi, mi guardo intorno e noto che ancora
sono vivo.

Lotta Giuseppe R.
Gennaio 2018


Nessun commento:

Posta un commento